Help Line

MANI PRO-TESE

La Help Line dedicata agli operatori delle Forze dell’Ordine e del Soccorso. Contatto: maniprotese@aigesfos.it

Quando non adeguatamente superate, le esperienze di servizio fortemente stressanti, vissute più o meno recentemente possono rappresentare una continua sorgente di sofferenza anche a distanza di tempo, fino a incidere negativamente sulla vita personale, familiare, sociale e lavorativa determinando ulteriori eventi sfavorevoli che moltiplicano i danni da esse direttamente causati.

Ascolto e Aiuto
Per accogliere e contribuire a gestire i persistenti effetti negativi subiti in conseguenza di esperienze di servizio fortemente stressanti.
On-line, anche in anonimato
Quesiti e richieste di informazioni e, a discrezione  di AIGESFOS, un contatto telefonico con personale adeguatamente preparato.
Indicazioni ed Indirizzi
Relativi a professionisti della salute mentale esperti in psicotraumatologia selezionati e convenzionati da AIGESFOS.
Testimonianze
Condivisione delle proprie esperienze di servizio fortemente stressogene e le relative strategie di fronteggiamento messe in atto, con la finalità di apportare beneficio ai colleghi ed ai loro familiari.

Mani Pro-Tese

Per timore di riflessi negativi sull’idoneità al servizio, e/o di perdere la stima e la fiducia dei colleghi, gli operatori delle forze dell’ordine e del soccorso hanno la tendenza a tenere nascosti nel contesto lavorativo i loro problemi emotivi, che quindi spesso si cronicizzano. E anche quando si determinano a parlarne e cercano un aiuto esterno, hanno difficoltà a trovare punti di riferimento professionali capaci di affrontare efficacemente i loro problemi, specifici per tipologia di esperienze vissute o per le peculiari culture lavorative che, almeno in parte, ne caratterizzano e influenzano le manifestazioni.

La nostra Help Line è uno spazio di ascolto e aiuto per accogliere e contribuire a gestire i persistenti effetti negativi subiti in conseguenza di esperienze di servizio fortemente stressanti, vissute più o meno recentemente. La help line Mani Pro-Tese offre la possibilità di possibilità di rivolgere on-line, anche in anonimato, quesiti e richieste di informazioni; ottenere, a  discrezione  di AIGESFOS, un contatto telefonico con personale adeguatamente preparato per approfondire problematiche non sufficientemente chiarite o esaudite con quanto messo a disposizione al punto precedente; ricevere indicazioni ed indirizzi relativi a professionisti della salute mentale esperti in psicotraumatologia selezionati e convenzionati da AIGESFOS a parcella vantaggiosa, a cui rivolgersi a titolo libero-professionale con fiducia per affrontare manifestazioni cliniche, proprie o di familiari indirettamente coinvolti nella problematica, che necessitino di specifica psicoterapia e/o farmacoterapia; possibilità di inviare testimonianze di proprie esperienze di servizio fortemente stressogene e delle relative strategie di fronteggiamento messe in atto, con la finalità di apportare beneficio ai colleghi ed ai loro familiari, che AIGESFOS si riserva di vagliare e, una volta valutate favorevolmente, pubblicare in forma anonima su una specifica rubrica del sito dell’Associazione.

Contatto

    Dona Ora

    Donando ad Aigesfos la vita di un operatore delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che soffre per Stress Traumatico o da Lavoro Correlato può cambiare, insieme a quelle della sua famiglia.