Stampa Stampa Email Email

di Luigi Lucchetti, presidente AIGESFOS e Felix B. Lecce, vicepresidente AIGESFOS

L’AutoMutuoAiuto(AMA) è un filosofia di gestione attiva dei problemi e dei bisogni fondamentali delle persone che attraversano un momento di crisi nella loro vita: malattie proprie o di congiunti stretti, separazioni, eventi psicotraumatici, lutti, disturbi dell’umore, problemi affettivi, importanti problemi lavorativi, gravi tensioni relazionali...

Stress lavorativo e malattie cardiovascolari nel personale delle Forze di Polizia

Stampa Stampa Email Email

di Fabrizio Ciprani, Socio fondatore di AIGESFOS, Specialista in Medicina Legale e Medicina del Lavoro

Le malattie cardiovascolari, ed in particolare l’ipertensione arteriosa e la cardiopatia ischemica, sono tra le infermità per le quali più frequentemente gli operatori di polizia inoltrano la domanda per la dipendenza da causa di servizio.

Stampa Stampa Email Email
 
 
Come si sono sentiti e che cosa hanno provato o provano ancora gli Operatori delle Forze dell'Ordine, della Polizia Roma Capitale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della CRI e del 118, oltre che i Volontari della Protezione Civile e del Soccorso, in servizio durante l'impegnativa giornata della manifestazione "degli indignati" a Roma, lo scorso 15 ottobre 2011?
 
Questo è l'obiettivo alla base della iniziativa di ricerca promossa da AIGESFOS in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. Si tratta di un Questionario in forma anonima che si prefigge, sopratutto, di dare voce agli appartenenti alle suddette categorie in modo da capirne e farne capire meglio i fattori di stress a cui sono stati sottoposti e le relative conseguenze che hanno dovuto sopportare e gestire.
 
I risultati della rilevazione saranno resi disponibili su questo sito web e comunicati alle Organizzazioni ed Istituzioni interessate a migliorare la conoscenza e la gestione dello stress servizio-correlato a beneficio di chi opera nell'ambito delle Forze dell'Ordine e del Soccorso Pubblico, e dei Volontari della Protezione Civile e del Soccorso.
 
Se sei tra coloro che sono stati in servizio durante la manifestazione, trova qualche minuto da dedicare a te stesso rispondendo al questionario.
Se conosci persone che erano in servizio quel giorno a Roma, informali di questa importante iniziativa a loro beneficio!
Stampa Stampa Email Email

di Luigi Lucchetti, presidente AIGESFOS e Felix B. Lecce, vicepresidente AIGESFOS

I risultati del questionario che ha dato voce allo stress degli Operatori delle Forze dell'Ordine e del Soccorso e dei Volontari!

Nel mettere qui a disposizione di tutti i soggetti interessati la sintesi dei risultati della ricerca finalizzata  a comprendere come si sono sentiti e che cosa hanno provato o provano ancora gli Operatori delle Forze dell'Ordine

Il supporto tra Pari: storia e “stato dell’arte” di un progetto ambizioso.

Stampa Stampa Email Email

Si potrebbe pensare che coloro che svolgono l’attività di operatore dell’emergenza: vigili del fuoco, forze dell’ordine, operatori del 118, volontari del soccorso ecc. sviluppino automaticamente abitudine all’impatto con le situazioni drammatiche in cui sono chiamati ad intervenire. Il livello di soglia entro il quale un evento a forte impatto emotivo è tollerabile, senza