Con questa iniziativa AIGESFOS, che nel suo logo reca due mani protese l’una verso l’altra alla luce blu di un lampeggiante, apre uno spazio di ascolto ed aiuto rivolto agli operatori delle forze dell’ordine e del soccorso per accogliere e contribuire a gestire i persistenti effetti negativi che molti di essi subiscono in conseguenza di esperienze di servizio fortemente stressanti, vissute più o meno recentemente.
Queste ultime, quando non adeguatamente superate, anche a distanza di tempo possono rappresentare una continua sorgente di sofferenza ed incidere negativamente sulla vita personale, familiare, sociale e lavorativa determinando ulteriori eventi sfavorevoli che moltiplicano i danni da esse direttamente causati.
Gli operatori delle forze dell’ordine e del soccorso hanno la tendenza a tenere nascosti nel  contesto lavorativo i loro problemi emotivi per paura di riflessi negativi sull’idoneità al servizio, e/o di perdere la stima e la fiducia dei colleghi.
Il timore dello stigma che ne conseguirebbe impedisce o quanto meno limita le possibilità e le opportunità di affrontare utilmente questi problemi, che quindi spesso si cronicizzano.
Molti non ne parlano a scopo protettivo nemmeno con i più stretti familiari, per evitare di sovraccaricarli e preoccuparli. Anche quando si determinano a parlarne e cercano un aiuto esterno hanno difficoltà a trovare punti di riferimento professionali in grado di affrontare efficacemente i loro problemi, specifici per tipologia di esperienze vissute e/o per le peculiari culture lavorative che, almeno in parte, ne caratterizzano e influenzano le manifestazioni.
La consapevolezza di questa sfavorevole condizione ha pertanto spinto AIGESFOS ad attivare questa help-line che nella sua prima fase di sperimentazione si prefigge di fornire le seguenti opportunità:
  • possibilità di rivolgere on-line, anche in anonimato, specifici quesiti e richieste di informazioni scrivendo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • possibilità  di richiedere via e-mail al  suddetto  indirizzo, ed  ottenere a  discrezione  di AIGESFOS, un contatto telefonico con personale dell’Associazione adeguatamente preparato per approfondire problematiche non sufficientemente chiarite o esaudite con quanto messo a disposizione al punto precedente;
  • possibilità di ricevere indicazioni ed indirizzi relativi a professionisti della salute mentale (psicologi e psichiatri) esperti in psicotraumatologia selezionati e convenzionati da AIGESFOS a parcella vantaggiosa, a cui rivolgersi a titolo libero-professionale con fiducia per affrontare manifestazioni cliniche, proprie o di familiari indirettamente coinvolti nella problematica, che necessitino di specifica psicoterapia e/o farmacoterapia;
  • possibilità di inviare testimonianze di proprie esperienze di servizio fortemente stressogene e delle relative strategie di fronteggiamento messe in atto, con la finalità di apportare beneficio ai colleghi ed ai loro familiari, che AIGESFOS si riserva di vagliare e, una volta valutate favorevolmente, pubblicare in forma anonima su una specifica rubrica del sito dell’Associazione.
 
Tutela della privacy - D.Lgs. n. 196/2003
In applicazione e ai sensi del D.Lgs. 196/2003, precisiamo che i tuoi dati saranno trattati dall’Associazione AIGESFOS in forma cartacea, informatica e telematica unicamente al fine di offrire questo servizio..
Il conferimento dei tuoi dati è obbligatorio, diventandolo solo se vorrai ricevere informazioni sulle iniziative promosse dalla nostra Associazione.
Nel caso vengano affrontati quesiti che possano essere di comune interesse, gli stessi, depurati da ogni elemento atto a individuare te e/o le persone da te nominate, potranno costituire materiale utile alla produzione di informazioni di carattere generale da diffondere attraverso questo sito.
Titolare e Responsabile del trattamento è l’Associazione AIGESFOS, Vicolo Sciarra n. 61, 00187 Roma, Telefono: 039 066785696 – 066790194, Fax: 039 066791126, presso la quale potrai esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, aggiornamento, opposizione al trattamento, ecc.).
Richiedendo di fruire di una delle opportunità sopraelencate autorizzi l’Associazione a trattare i tuoi dati, se conferiti.