Home Associazioni collegate

In quest'area del sito web AIGESFOS pubblica i link di Associazioni che perseguono scopi convergenti e/o complementari ai propri fini statutari a beneficio degli operatori dell'emergenza, che potranno così avvalersi di una rete informativa e di sostegno rispetto alla pluralità degli interessi e delle problematiche che li caratterizzano.

Si invitano i visitatori a segnalare ulteriori Associazioni che potrebbero essere inserite in quest'area con un messaggio all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Mostra # 
1   Link   FERVICREDO
L’Associazione Fer. Vi. Cr. e Do. - Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere nasce a Venezia nel 1999 sull’onda di una reazione emotiva ad un grave fatto, ultimo di una serie di episodi criminosi che hanno sconvolto il Veneto nell’ultimo decennio del Novecento.
Una volante della Polizia di Stato in servizio di pattugliamento a Marghera ferma per normale controllo un’auto sospetta. Gli occupanti dell’auto estraggono armi da guerra e investono i tre componenti la pattuglia con un impressionante volume di fuoco.
Nell’attentato uno dei poliziotti viene colpito ripetutamente all’addome: rimane in vita ma resta inchiodato una sedia a rotelle. Un altro, colpito al cuore, sopravvive per miracolo e il terzo rimane incredibilmente illeso.
L’età media dei tre poliziotti è di 24 anni.
Per i tre ragazzi inizia un autentico calvario, fisico e morale. Segnati per sempre nel corpo e nello spirito, iniziano a rendersi conto che nemmeno per loro, difensori della legalità dello Stato, esistono automatismi, uffici preposti efficienti e ben informati, persone preparate per aiutarli a districarsi nei dedali della burocrazia e della giurisprudenza...
2   Link   CERCHIOBLU
Il Cerchio Blu nasce nel 2006 come uno spazio web di approfondimento sulle tematiche specifiche delle criticità relazionali delle professioni di polizia, dell’emergenza e del soccorso, a seguito di alcuni progetti formativi sviluppati all’interno della polizia locale sul supporto psicologico tra pari e sulla comunicazione del decesso ai familiari delle vittime, realizzati tra il 2005 ed il 2007.

Il nome Cerchio Blu, coniato nel 2004 per definire il primo progetto di peer support nella polizia locale a Firenze, è diventato poi il nome ed il logo di questa piattaforma web, richiama naturalmente il Cerchio come simbolo di unione, fratellanza, aiuto e protezione. Il blu è il colore delle uniformi ma anche del cielo, della mente e del pensiero.
Negli anni successivi il sito cerchioblu.eu è diventato sempre di più un punto di riferimento nazionale per tutti coloro che si occupano a vario titolo di approfondire alcune tematiche specifiche, quali ad esempio: lo stress in polizia e dei soccorritori, il supporto psicologico e sociale agli operatori di polizia e del soccorso, il fenomeno del suicidio in polizia, la comunicazione ai familiari delle vittime di eventi traumatici ecc..
Grazie alla collaborazione con psicologi, sociologi e operatori di polizia che hanno maturato esperienze specifiche sul “campo” sono stati sviluppati dei progetti formativi, delle ricerche e delle pubblicazioni, inoltre siamo stati chiamati a partecipare a degli eventi tematici che hanno riscosso interesse a livello nazionale.

La nostra Help-Line

Banner

AIGESFOS su facebook

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com